Prenota Prenota On-Line >>
 
   
 
Abano Montegrotto

I Colli Euganei e le Terme

Home separatore Le Terme separatore Day Spa separatore  
   Territorio e itinerari   Comuni Euganei
I comuni dei Colli Euganei
   

Comune di Abano Terme

 

Abano Terme, il più importante e antico centro termale d'Europa, sorge in posizione incantevole ai piedi dei Colli Euganei e proprio al centro del Veneto. Il clima di Abano è mite per buona parte dell'anno, con una temperatura media annua di 14°C. Il cielo è spesso soleggiato e i giorni di pioggia sono più frequenti in autunno e primavera.

Nuova pagina 1

I comuni Euganei

 

La città che oggi conta oltre 18.000 abitanti, si è sviluppata lungo il Viale delle Terme, il principale asse stradale che congiunge la parte storica della città alla zona termale dove si trovano le sorgenti del Montirone e gli stabilimenti termali più antichi: il Todeschini, l'Orologio e il Trieste Victoria. La città si presenta al visitatore in tutta la sua eleganza, con edifici di recente costruzione circondati da verde pubblico e privato: aiuole fiorite, piazze, fontane, parchi e ampi viali le conferiscono il piacevole e caratteristico aspetto di una città-giardino.
 

 

Al centro della zona termale si trova l'elegante isola pedonale, completamente lastricata in pietra sulla quale si affacciano alcuni dei principali alberghi, i negozi più esclusivi, i giardini pubblici, il Kursaal e il Teatro Congressi.
Altre zone interessanti di Abano sono il quartiere che sorge intorno a piazza Cristoforo Colombo, dominata dalla fontana-monumento dedicata al navigatore genovese che scoprì l'America, e il centro storico di Abano che si racchiude intorno al Duomo di San Lorenzo, al Municipio e alla Biblioteca Civica.

 

Il territorio comunale si estende su una superficie di 21,57 Kmq ed è prevalentemente pianeggiante, mediamente a 14 metri sul livello del mare, fatta eccezione per alcune colline, come il Monte San Daniele sulla cui sommità sorge l'ameno Monastero delle suore benedettine, facilmente raggiungibile anche a piedi dalla zona termale, e il Monte Ortone alle pendici del quale si trova l'abitato di Monteortone cresciuto attorno al Santuario della Madonna.
Altri centri del territorio comunale, che sorgono in posizione più isolata rispetto al capoluogo sono Monterosso, Feriole e Giarre.

   
 

Abano Terme
citt e dintorni

Arqu Petrarca
borgo medievale

Baone
immerso nel verde

Battaglia Terme
sulle rive del Canale Battaglia

Cervarese S. Croce
museo e castello

Cinto Euganeo
vini di qualit

Este
 e il castello fortificato

Galzignano Terme
e i suoi giardini

Lozzo Atestino
e il suo castello

Monselice
centro storico medievale

Montegrotto Terme
e gli scavi archeologici

Rovolon
vigneti e frutteti in collina

Teolo
localit di villeggiatura

Torreglia
pianura e collina

V
e la festa dell'uva